Progetti Sociali

I nostri progetti

La società cooperativa sociale R-Accogliere, avendo adottato quali principi ispiratori della sua attività gli scopi e le finalità della legge 381/1991, è naturalmente portata a perseguire l’interesse generale della comunità. Nel corso degli anni, collaborando con realtà ed enti del terzo settore e con la comunità locale, ha promosso e aderito a diversi progetti di natura sociale, oltre ad aver partecipato – in qualità di soggetto ospitante – a numerosi tirocini formativi. Fra i principali progetti, si ricorda:

Lavorare cambia, lavorare stanca: progetto presentato dall’Istituto di Servizio ed Assistenza Sociale di Cosenza e dal Centro di Giustizia Minorile. R-Accogliere è stata ente ospitante di giovani in misura penale pregressa.

Griderà di gioia la lingua del muto e Percorsi di Autonomia: presentati dalla Caritas della Diocesi di Cosenza-Bisignano, R-Accogliere ha aderito ad entrambi i progetti ospitando tirocini formativi per dei giovani in grave condizione di sofferenza sociale.

Sportello Sociale di messa alla prova: in collaborazione con l’Ufficio Servizio Sociale Minori di Catanzaro, R-Accogliere è stata parte di un team di lavoro che si è adoperato per promuovere progetti finalizzati a favorire il recupero di minori entrati nel circuito dell’area penale esterna.

La società cooperativa sociale R-Accogliere collabora con diverse associazioni ed enti del terzo settore locale, fra le principali si ricorda l’Associazione di Volontariato San Pancrazio, la cooperativa Strade di Casa Onlus, l’associazione di volontariato penitenziario LiberaMente, l’associazione multietnica La Kasbah. Dalla collaborazione con queste realtà spesso sono nate convenzioni e progetti finalizzati all’accoglienza di persone in condizione di forte sofferenza economica e sociale, quali ex detenuti, migranti, ragazzi con forti disagi psichici.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

R-Accogliere