Chi Siamo

La nostra storia

La società cooperativa sociale R-Accogliere nasce nell’aprile 2002 su iniziativa dell’Associazione di volontariato San Pancrazio, associazione operante nel centro storico della città di Cosenza e impegnata nell’accoglienza di persone in difficoltà fra cui disabili fisici e mentali, minori provenienti da famiglie disagiate, tossicodipendenti, ex-detenuti.
Dalla volontà di offrire strumenti e opportunità di inclusione sociale per le persone incontrate e accolte, all’interno dell’associazione San Pancrazio prende forma l’idea di costruire percorsi di autonomizzazione e di inserimento professionale. È su queste basi che si decide di costituire una cooperativa sociale con la specifica finalità di creare opportunità di occupazione per persone in difficoltà.

R-Accogliere è, quindi, una cooperativa sociale di tipo B che, attraverso lo svolgimento di attività produttive e sociali improntate ai valori della solidarietà, al rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori ed alla cultura della legalità, svolge un’azione orientata alla promozione e alla realizzazione dell’inserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati.
R-accogliere adotta quali principi ispiratori della sua attività le finalità e gli scopi propri della cooperazione sociale, di cui alla legge 381/1991. La sua azione, quindi, è rivolta a “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”. La cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità prevalente, senza fini di speculazione privata. È, quindi, una ONLUS.

Team

Hai bisogno di maggiori informazioni?

R-Accogliere