Progetto - Dallo sciame al gruppo

Il progetto “Dallo sciame al gruppo. Percorsi estivi di inclusione sociale”, pensato dalla cooperativa sociale R-Accogliere, si rivolge ad un gruppo di adolescenti in difficoltà.

I destinatari dell’intervento – che si svolge presso la cooperativa R-Accogliere nei mesi estivi dell’anno 2014 – sono in tutto sei giovani, accomunati dall’aver abbandonato precocemente gli studi e/o dalle notevoli difficoltà incontrate lungo il percorso scolastico.

Il progetto, svolto in collaborazione con l’Associazione di volontariato San Pancrazio e con l’associazione di volontariato La Tende, si svolge in diversi step:

Fase 1. ASCOLTO: ascoltare i giovani,  attraverso l’analisi partecipata dei desideri, dei bisogni e dei progetti legati al loro futuro.

Fase 2. LEARNING BY DOING: imparare facendo. Inseriti all’interno delle attività produttive della cooperativa, i giovani si misurerano con le difficoltà del lavoro quotidiano.

L’esperienza diretta mira ad accrescere le competenze e le capacità dei destinatari dell’intervento nel lavoro pratico, stimolandone motivazioni ed autostima.  

Fase 2.1. Laboratori di riciclo. In una società dei consumi è necessario invertire la rotta, recuperando e riciclando materiali che non sono arrivati a fine vita. L’obiettivo dei laboratori è riflettere sui consumi individuali e sulla necessità di ridurli, applicando pratiche di riciclo creativo finalizzate a rendere la strada verso la dismissione di un bene più lunga e, soprattutto, molto più consapevole.

Fase 3. Formazione. Questa fase, strettamente legata a quella dell’ascolto, ha a che fare con la necessità di far riflettere i destinatari del progetto sulla necessità di intraprendere/riprendere il percorso di formazione scolastica:

· come necessario strumento di resistenza alle tendenze di massificazione della società contemporanea (quindi, come strumento necessario anche all’integrazione sociale),

· come necessario strumento di accrescimento personale per la comprensione delle dinamiche della vita quotidiana;

· come necessario strumento per avere delle opportunità di lavoro. 


PER GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

f R-accogliere------------------Al Libro Salvatof


© 2014 R-Accogliere Soc. Coop. Soc. - Loc. Campagnano  Cancello Magdalone 87036 Rende (CS) -  P.IVA 02497340782 -  mappa del sito - webmaster: lostanco.com